Forum

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Qr code o ordini pre compilati

Qr code o ordini pre compilati 1 Mese 1 Settimana fa #1

• giacomo.grazia.cassa
  • Avatar di giacomo.grazia.cassa Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao Matteo,
non so se sono ancora in tempo ma leggendo qua e là in altri forum mi è venuta in mente una funzione che magari potresti implementare in cassa 3.
Pensavo infatti che invece di far compilare dei moduli che poi verrebbero immessi nel programma volta per volta dal cassiere si potrebbero mettere una o più postazioni per i clienti (dotate di un’interfaccia grafica molto semplice) dove far scrivere il nome da associare all’ordine (tavolo/numero tavolo ecc) e poter selezionare le quantità dei prodotti desiderati tra quelli disponibili quella serata. Terminata poi l’operazione (svolta dal cliente) verrebbe emesso un foglietto da una stampante (pos/normale) con sopra un QR Code che poi, una volta consegnato nella cassa vera e propria verrebbe scannerizzato e il programma ricreerebbe l’ordine (chiaramente modificabile nel caso si voglia cambiare qualcosa). Così facendo si potrebbe ridurre il numero dei cassieri (il cui compito di fatto sarebbe solo quello di controllare e incassare) e non ci sarebbe più il rischio di sbagliare a inserire la quantità di un prodotto.
Il QR code lo pensavo sviluppato così (un po’ come le fatture elettroniche in formato .xml che hanno dei campi delimitati da “<” e “>”):
{[nome tavolo]:[nome tavolo] [coperto]:[quantità coperto] [asporto]:[1=Sì /2=No]}
{[nome prodotto1]:[quantià prodotto]}
{[nome prodotto2]:[quantià prodotto]}...

Esempio:
{[nome tavolo]:[Pina Rossi] [coperto]:[1] [asporto]:[2]}{[Polenta]:[1]}
{[Acqua]:[1]}

Diversamente basterebbe anche un codice a barre con un numero di richiamo dell’ordine “pro forma” (senza quindi alcun dato/quantità) fatto dal cliente nella postazione “semplificata”. Questo infatti dovrebbe venire riversato su un database (appena viene emesso il foglietto con sopra stampato il codice a barre) accessibile alle casse collegate tutte sulla stessa rete che vanno così a ricreare a schermo un ordine di fatto pre compilato.

Una cosa del genere aiuterebbe a mio avviso a ridurre di molto molto la carta impiegata e immediatamente gettata dopo l’uso ma anche a rendere più efficiente il processo di creazione ed evasione di un ordine; che ne pensi? Si potrebbe fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Qr code o ordini pre compilati 1 Mese 2 Giorni fa #2

• filipix95
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
L'idea per me è buona, ma siamo ancora in era "digital divide"..... tradotto: in molte feste ci sono ancora molte persone anziane che non sanno cosa sia un computer o uno schermo touchscreen.
Mettergli davanti un totem o qualcosa di simile vorrebbe dire aumentare in maniera esponenziale la fila alla cassa...poi ovviamente ogni caso è a sè! :)

Qr code o ordini pre compilati 1 Mese 23 Ore fa #3

• matteo
  • Amministratore
  • Amministratore
Mi piace da matti questa idea..... me la sono segnata nel mio planner per non farla andare persa :)
Tempo...... pochissimo..... ma tengo duro. Sono in ballo con la programmazione di micro-controller che mi stanno assorbendo completamente, ma..... ce lafarò

• Pagina:
  • 1